OTTONARI PSICOANALITICI

 

Il mio libro dal titolo “OTTONARI PSICOANALITICI – Filastrocche semiserie sulla psicoanalisi” è uscito a novembre 2019 ed è ordinabile dal sito dell’editore (https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/ottonari-psicoanalitici-cecilia-ferrari/) o da tutti gli stores online (per acquistarlo su amazon clicca qui). Si tratta di una raccolta di filastrocche sui temi centrali della psicoanalisi, illustrate da Giovanna Caricato.

A giugno 2021 il libro è stato selezionato tra oltre 800 opere per la cerimonia finale della XIV edizione del celebre Premio Alberoandronico, sulla quale antologia verrà pubblicato.

Il video integrale della presentazione del libro è disponibile cliccando qui:
Dall’introduzione del libro:

La mia formazione professionale ha investito e intrecciato negli anni lo studio e l’approfondimento delle due grandi passioni della mia vita: la psicologia e la musica. La spinta a unire questi due mondi, insieme alla convinzione che il rapporto tra musica e psiche sia profondo e potente, mi porta spesso a cercare un canale di accesso al mondo emotivo alternativo e complementare a quello verbale, a
volte non facilmente accessibile.
Con questa breve raccolta mi propongo di rendere comprensibili e leggeri alcuni dei concetti cardine della Psicoanalisi attraverso un linguaggio molto vicino a quello musicale, ovvero quello delle filastrocche. Si tratta di questioni di grande rilievo, la cui complessità incontro ogni giorno nel mio lavoro, che ho voluto alleggerire e “musicare”.
Giovanna Caricato – artista visiva e designer specializzata in comunicazione dei mass media, psicologia della forma e teoria della percezione – ha realizzato le splendide opere che accompagnano ogni filastrocca. Le immagini sono state realizzate con tecniche differenti, dall’illustrazione classica, alla fotografia, alla digital art, con l’intento di raccontare la Psicoanalisi anche attraverso il canale visivo.

 

La Psicoterapia in tempi di Coronarivus – Filastrocca scritta dopo la pubblicazione del libro, ad aprile 2020, in occasione dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2